Tessuti e rinforzi

La ricerca del tessuto ideale per aquiloni storici è fonte di discussioni e interpretazioni a volte soggettive.

Partendo dal presupposto che l'evoluzione tecnica nella produzione di tessuti ha portato alla perdita della possibilità di recuperare tessuti identici a quelli dell'epoca, vedremo di  analizzare quelli disponibili oggi e meglio si adattano alle nostre realizzazioni.

Rotoli tessuto.jpeg

Le tipologie di tessuto citate dai costruttori dell'epoca sono principalmente la Mussola, e la Batista, a volte anche il tessuto di raso ma dato l'elevato costo non veniva mai impiegato.
Al giorno d'oggi questa tipologia di tessuti è recuperabile e a volte con differenti grammature e differenti finiture ma procediamo con ordine per la scelta del tessuto.

La prima distinzione da fare per la scelta di un tessuto è se l'aquilone è piano o è uno di tipo box, in linea di massima se abbiamo un aquilone piano suggerisco un tessuto leggermente più poroso che da maggiore stabilità al volo, nel caso di un box possiamo utilizzare un cotone più compatto in quanto la tipologia di aquilone stesso da stabilità ma serve anche un tessuto più resistente in quanto solitamente sono aquiloni con sistemi di tensionatura della vela molto importanti e quindi un tessuto più rigido e resistente ne migliora la struttura.

Come determinare la giusta porosità? io mi affido all'esperienza, soffiando attraverso il tessuto cerco di determinare se può essere più o meno adatto al tipo di realizzazione che devo fare, si potrebbe fare ricorso anche ad un lentino per contare i fili presenti in una determinata porzione di tessuto ma mi risulta più complesso.

cotone 131gr.jpeg
mussola 85gr.jpeg

Generalmente preferisco basarmi anche sulla grammatura del tessuto che normalmente si aggira dai 85gr/mq ai 150 gr/mq sempre a seconda della realizzazione, ad esempio un aquilone piano o per venti leggeri grammatura bassa per realizzazioni più resistenti grammature più alte.
Ho trovato molto adatto per realizzare box o aquiloni tesi il tessuto di cotone utilizzato per i piumini d'oca in quanto è leggero ed estremamente compatto.

Quale colore? i tessuti moderno sono tutti sbiancati per processo chimico e solo alcuni si trovano ancora di colore grezzo, la scelta è personale, c'è chi preferisce un tessuto bianco che nel tempo si invecchia, chi invecchia il tessuto con lavaggi in soluzioni di acqua e thé o acqua e caffè o chi direttamente utilizza tessuti grezzi, tutto questo è solo una questione di gusti non influisce sul volo.